THE 2-MINUTE RULE FOR ESTRADIZIONE ITALIA FRANCIA

The 2-Minute Rule for estradizione italia francia

The 2-Minute Rule for estradizione italia francia

Blog Article



Vi sono poi vincoli formali all’estradizione for each l’estero che consistono nella necessità di una domanda di estradizione da parte di uno Stato estero e nell’effettuazione dell’apposito procedimento di estradizione.

se vi è ragione di credere che la persona richiesta verrà sottoposta advert atti persecutori o discriminatori, o trattamenti disumani o comunque advertisement atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona;

Non è tuttavia considerata reato fiscale ad esempio la truffa in materia di sovvenzioni tesa a ottenere dalle autorità fiscali, mediante simulazione di fatti, il pagamento di importi senza averne diritto.

Se la persona ricercata viene arrestata, l’UFG deve presentare la domanda formale d’estradizione allo Stato richiesto entro il termine previsto. A seconda delle disposizioni convenzionali, la domanda comprende informazioni relative alla persona ricercata, un ordine di arresto o una sentenza passata in giudicato ed esecutiva, le disposizioni penali applicabili, eventuali mezzi di prova nonché una traduzione della documentazione. L’UFG consiglia le competenti autorità svizzere nell’elaborazione dei documenti.

Se il detenuto viene trovato e arrestato all’estero, l’Italia presenta una richiesta per la consegna affinché sconti la pena restante.

Gli articoli ten e 26 della Costituzione non concedono l’estradizione for every i reati politici. L’esclusione vale sia for each i cittadini italiani che stranieri presenti: l’Italia non consegna un individuo a un altro stato se costui è accusato check here o condannato for every reati politici.

Tale termine può essere prorogato fino a 40 giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di adempiere i propri obblighi convenzionali in materia click here di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

Se invece qualcuno si oppone all'estradizione, l'UFG deciderà in merito fondandosi sulla richiesta italiana e il parere dell'estradando. Contro la decisione di estradizione dell'UFG è possibile ricorrere al Tribunale penale federale, la cui decisione è impugnabile dinanzi al Tribunale federale soltanto in casi particolari - in particolare se si devono presumere gravi vizi procedurali all'estero.

La fuga di un individuo che ha commesso un reato, non lo libera dall’obbligo di scontare la sua pena in Italia.

Grazie all’estradizione si evita che il fuggitivo in uno stato diverso da quello in cui ha commesso il reato, rimanga impunito.

I suggested them to some check here American companions for getting an investor visa and so they brilliantly solved their issues for moving into the Schenghen nations and in Europeleggi di più

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto come reato con norme applicabili.

Vi sono alcuni principi che informano la disciplina codicistica e quella convenzionale sull’estradizione:

Il Procuratore Generale procede advertisement altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

Report this page